top of page

Guidare l’energia, creare valore: il ruolo dell’Energy Manager oggi

  • 6 feb
  • Tempo di lettura: 2 min

In Italia l’Energy Manager è il Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia previsto dalla Legge 9 gennaio 1991 n. 10 (art. 19) e disciplinato anche dalla Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 dicembre 2014. Si tratta di una figura con compiti strutturati e riconosciuti a livello istituzionale.

 


Funzione e ruolo

L’Energy Manager ha il compito di analizzare, monitorare e gestire i consumi energetici all’interno di un’organizzazione, promuovendo l’uso razionale dell’energia e gli interventi volti a migliorare efficienza e sostenibilità, supportando il decisore aziendale nelle scelte strategiche in ambito energetico.

 


Nomina

La nomina dell’Energy Manager è obbligatoria per i soggetti che superano determinate soglie di consumo energetico e deve essere comunicata ogni anno entro il 30 aprile tramite le piattaforme ufficiali, con gestione e reportistica affidati anche alla Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia (FIRE), che pubblica annualmente l’elenco dei nominativi.


 

E’ un valore per l’organizzazione. Perché?

Oltre agli obblighi normativi, la presenza di un Energy Manager porta valore concreto alle imprese e agli enti: dalla predisposizione di bilanci energetici alla proposta di interventi di efficienza, fino alla gestione di progetti energetici complessi, alla riduzione dei costi operativi e la garanzia di una conformità normativa in materia di energia. L’Energy Manager può essere interno all’organizzazione oppure un consulente esterno, e la sua nomina è obbligatoria per le realtà con elevati consumi energetici secondo la legge 10/1991 e successive disposizioni.

 


Soluzioni proposte

Oggi gli energy manager possono contare su soluzioni come impianti fotovoltaici senza investimento iniziale, modelli PPA e integrazione di tecnologie per l’efficienza energetica che permettono di trasformare le strategie energetiche in risultati concreti e misurabili per le proprie aziende o clienti.



Energy Manager? Parliamone!

Se sei un Energy Manager o stai assumendo questo ruolo nella tua organizzazione, contattaci (modulo in fondo alla Home) per esplorare opportunità di collaborazione e progetti su efficienza energetica senza investimento.

 
 
 

Commenti


© 2025 by Coralsun. Coralsun S.r.l. - Piazzale Biancamano 8, 20121, Milano - P.IVA 13676880969

  • Vai a Linkedin
bottom of page